Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Monte Subasio

Webcam Appennino Centrale - Monte Subasio

                                   

Il Monte Subasio fa parte dell'Appennino umbro-marchigiano, è alto 1.290 m s.l.m. ed è situato in Umbria nella provincia di Perugia. Sulle sue pendici occidentali sorgono le città di Assisi e Spello; ad est è compreso nel territorio di Nocera Umbra e di Valtopina, a nord arriva a lambire il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno.

A 791 metri di altitudine, sul versante di Assisi, è sito l'Eremo delle carceri, monastero di grotte dove san Francesco d'Assisi era solito rifugiarsi in meditazione con i suoi compagni.

Sport

Dalla cima si pratica attività, anche agonistica, di parapendio (in tutte le stagioni).

Dal punto di vista ciclistico, l'ascesa alla vetta del Subasio da Assisi ha pendenze importanti infatti, partendo da Santa Maria degli Angeli, sono almeno 14 km di strada per 1.000 m di dislivello. Vi è un breve tratto al 5% per arrivare ad Assisi, poi il tratto tra Assisi (dopo la Porta dei Cappuccini) e l'Eremo delle carceri inizia a farsi duro, con pendenze intorno al 10% con punte che toccano il 15% Dopo l'Eremo, la strada sale intervallata da lunghi tornanti e le pendenze si fanno più regolari, pur mantenendosi importanti. Sopra i 1.000 metri la strada comincia a spianare (anche con una breve discesa) e un ultimo tratto pedalabile per arrivare alla vetta (quota 1.290 m).

Altro

    L'emittente Radio Subasio è situata alle pendici del monte, nel comune di Assisi.
    Viene citato nella Divina Commedia da Dante Alighieri, mentre parla di San Francesco, nel canto undicesimo del Paradiso.
    I medesimi versi vengono ripresi da Angelo Branduardi in un brano dell'album L'infinitamente piccolo che si intitola, appunto, "Divina Commedia, Paradiso, Canto XI".



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.