Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Ovindoli

Webcam Appennino Centrale - Ovindoli





Ovindoli è un comune italiano di 1.259 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Sirentina e compreso all'interno del parco regionale naturale del Sirente - Velino.

Nell'altopiano che collega il suo territorio con Rocca di Mezzo (Altopiano delle Rocche) si trovano le piste da sci di fondo più lunghe dell'Italia centrale. Inoltre sul Monte Magnola (2220 m) esistono piste da sci alpino di ogni grado di difficoltà e appartenenti al comprensorio sciistico delle Tre Nevi.

Territorio

Si trova sull'altopiano delle Rocche e a 10 km si trova Celano con la sottostante piana del Fucino, con capoluogo Avezzano. Nei dintorni si trovano i monti Faito, Magnola, Serra di Celano, Sirente e i Piani di Pezza.

Sport invernali

La stazione sciistica situata poco sopra l'abitato del paese e che va da una quota di 1400m fino ai 2220 m del Monte Magnola rende Ovindoli molto nota soprattutto ai romani, che la vedono come punto di maggior attrazione per gli sport invernali assieme alla vicina Campo Felice che insieme formano il comprensorio delle Tre Nevi. È in fase di realizzazione un progetto che prevede il collegamento degli impianti sciistici di Ovindoli con quelli di Campofelice.

Curiosità

Nel 2006, Max Tortora ha proposto nel varietà Suonare Stella una canzone intitolata A Ovindoli, che è una riproposizione in chiave ironica di The Lion Sleeps Tonight, grande successo dei The Tokens.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.