Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Pietranera di Rovegno

Webcam Appennino Settentrionale - Pietranera di Rovegno

Rovégno (Roegno in ligure) è un comune italiano di 578 abitanti della provincia di Genova in Liguria.

Geografia fisica

Rovegno è situato in Alta val Trebbia, a circa 50 chilometri ad est di Genova, con lo sviluppo del paese principale lungo il versante destro del fiume Trebbia, in un territorio comunale costituito, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Casanova, Foppiano, Garbarino, Isola, Loco, Moglia, Pietranera, Spescia, Valle per un totale di 42,50 chilometri quadrati. Le frazioni e le località furono riunite e accorpate in un'unica amministrazione comunale nel corso della dominazione francese napoleonica.

Confina a nord con il comune di Gorreto e il piacentino Ottone, a sud con Fascia, Fontanigorda e Rezzoaglio, ad ovest con Gorreto, Fascia e Fontanigorda, ad est con Rezzoaglio.

Il territorio fa parte del Parco naturale regionale dell'Antola.

Strade

Il centro di Rovegno è attraversato principalmente dalla strada statale 45 di Val Trebbia (presso la frazione di Isola) che gli permette il collegamento stradale con Gorreto, a nord, e Montebruno a sud. Ulteriori collegamenti viari del territorio sono la provinciale 17 di Fontanigorda, per raggiungere l'omonimo comune, e la provinciale 18 di Rovegno.

Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto i caselli autostradali di Busalla sull'autostrada A7, a nord, e Genova Est, a sud, sull'autostrada A12 sono le uscite consigliate per raggiungere la destinazione.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.