Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Cerreto Laghi

Webcam Appennino Settentrionale - Cerreto Laghi








Cerreto Laghi è una frazione del comune di Collagna ed è una nota stazione sciistica situata all'interno del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. La sua posizione geografica fa sì che il suo bacino di utenza comprenda non solo la provincia di appartentenza, Reggio Emilia, ma anche la vicina Lunigiana e in particolare le province di Massa Carrara e La Spezia.

Cerreto Laghi d'inverno

Rifugio in quota a 1.650 mt. su Monte La Nuda 1.894 mt.
Pista sul Monte La Nuda 1.894 mt.
Vista delle Alpi dalle piste di Cerreto Laghi

La stazione è costituita da 16 km di piste in cui poter svolgere lo sci alpino, per un totale di 11 tracciati serviti da 4 impianti di risalita. Dal piazzale del Lago Cerretano si accede all'area di arrivo e partenza delle piste Zero, Uno, Due e Tre che essenzialmente percorrono il medesimo pendio con diversi tracciati attraversando un bosco di abeti e cerri. La partenza di queste diverse piste è al limitare superiore del bosco, in prossimità del rifugio La Piella a quota 1.650. Nella zona circostante all'arrivo della seggiovia quadriposto con partenza dal Lago Cerretano vi è l'ulteriore impianto di risalita triposto che porta fino alla sommità del Monte La Nuda. Dalla cima del monte è possibile percorrere 3 varianti di discesa che si innestano nelle 4 piste precedenti ed inoltre è possibile deviare lungo la pista Belfiore, che percorre il pendio della montagna svariando sul versante occidentale. Tutte queste piste ed i relativi collegamenti sono riconducibili alla categoria delle "piste rosse" eccetto una variante della discesa dal Monte La Nuda, classificata tra le "nere". A queste piste vanno aggiunti il campo scuola munito di tapis roulant e lo skilift Tornello presso il Lago Cerretano con arrivo fin sotto al Lago Pranda. Quest'ultima pista, così come il circuito di fondo attorno al Lago Pranda (12 km), possono risultare chiuse a causa dell'assenza degli impianti di'innevamento artificiale presenti invece per tutte le altre piste.

A circa metà strada tra il Rifugio " La Piella" ed il Lago Cerretano, facilmente raggiungibile dalle piste 1 e 2, è stato allestito uno snow-park (ZanziPark) per gli amanti dello snowboard.

Gli amanti degli sport invernali possono inoltre usufruire del Palazzetto del Ghiaccio situato lungo la provinciale all'inizio del centro abitato. La struttura è di tipo olimpionico ed omologata per qualsiasi tipo di attività indoor. Di norma è aperta durante tutta la stagione invernale ed estiva con pausa nei mesi di maggio e giugno.

Cerreto Laghi d'estate

Cerreto Laghi si trova nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e nella bella stagione è luogo di partenza per escursioni a piedi, cavallo e mountain bike verso (ad esempio) il Monte Alto, le Sorgenti del Secchia, l'Alpe di Succiso e la Cima Belfiore. Dieci nuovi percorsi per escursioni a piedi, con ciaspole, sci di fondo e mountain bike sono stati recentemente presentati.

Nel periodo estivo, la maggiore attrattiva è rappresentata dai laghi cerretani, un complesso di laghi di origine glaciale ubicati nei pressi della stazione turistica Cerreto Laghi. Quattro laghi, i più piccoli lago Gore e lago Scuro, il lago Pranda e il lago Cerretano (o del Cerreto), quest'ultimo il più noto trovandosi di fronte alla piazza e alle piste di Cerreto Laghi. Il Lago Pranda invece è il più esteso, facilmente raggiungibile in pochi minuti dalla strada principale SP 58 e quindi da Cerreto Laghi, conserva ancora l'aspetto naturale di un tempo. È immerso in fitti boschi di faggio, dispone di ampie radure che consentono rilassanti pic-nic ai suoi visitatori, frequentato abitualmente da pescatori di trote e lucci.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.