Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Lago delle Lame

Webcam Appennino Settentrionale - Lago delle Lame




Il Lago delle Lame è un lago situato nel Parco Naturale Regionale dell'Aveto all'interno della foresta delle Lame, sulle pendici del Monte Aiona.
Il lago si trova a 1048 metri di altitudine sul livello del mare, si estende per circa 3600 m² ed è profondo al centro circa 8 m.

Origine

Il Lago delle Lame è uno dei pochi laghi glaciali della Liguria. Si trova nella zona più alta dell'Appennino Ligure, nelle vicinanze di un altro gruppetto di laghi glaciali: i Laghi delle Agoraie (inclusi nella Riserva naturale Agoraie di sopra e Moggetto). Circa 20 000 anni fa un piccolo ghiacciaio scendeva dal versante nord-ovest del Monte Aiona. Scivolando sul pendio formò una serie di conche, che dopo si riempirono d'acqua formando dei piccoli laghetti. Di questo gruppo di laghetti il Lago delle Lame è quello che si trova alla quota più bassa, insieme ad un altro specchio d'acqua a poche centinaia di metri di distanza.

Strade di accesso

Il lago si può raggiungere in automobile:

    Da Chiavari si deve imboccare la Strada Provinciale 225 fino a Carasco, dove si va a destra sulla provinciale 586 che sale al Passo della Forcella e entra nella Val d'Aveto. Giunti a Rezzoaglio bisogna girare a destra lungo la ex-statale 654 per Santo Stefano d'Aveto, ma subito dopo il paese di Magnasco si deve girare a destra lungo la tortuosa stradina che conduce al lago.
    Da Piacenza si deve seguire la Statale 45 superando Bobbio. Giunti al paese di Corte Brugnatella si imbocca la stradina per Rezzoaglio, che risale l'incassata valle dell'Aveto. Giunti a Rezzoaglio si gira a sinistra sulla ex-statale 654 e, subito dopo Magnasco si gira a destra per il Lago delle Lame.

Sentieri dal Lago delle Lame

Dal Lago delle Lame partono vari sentieri che guidano ai laghetti della zona e al Monte Aiona. In particolare ci sono due percorsi naturalistici, il PNO e PNX, che guidano ad alcuni laghetti e sono accompagnati da pannelli che spiegano i vari aspetti della zona.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.