Percorso


Translator



Mappa Webcam





News-Letter



WebCam Appennino




Prati di Tivo

Webcam Appennino Centrale - Prati di Tivo

prati di tivo

prati di tivo





Prati di Tivo è una località turistica montana, sede dell'omonima stazione sciistica, situata sulle falde nord-orientali del massiccio del Gran Sasso d'Italia nel Comune di Pietracamela e compreso all'interno del territorio del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Il nome pare derivare dal termine prati retrivi ossia prati tardivi data la sua posizione in alta quota (1450 m). E' sita a 6 km dal centro storico di Pietracamela e a 40 km da Teramo. Abbondante la ricettività costituita dai numerosi alberghi.


Turismo invernale


A Prati di Tivo, ai piedi del versante settentrionale del Corno Piccolo, sono attive piste da sci da discesa e relativi impianti di risalita:

    il nuovissimo impianto ad agganciamento automatico "La Madonnina", misto seggiovia quadriposto e cabine ad otto posti, può portare 1.800 persone ogni ora a quota 2'050 metri, superando un dislivello di 600 metri, fino ad una impegnativa pista "nera" (che non è stata ancora aperta) oppure a quota 1.750, alla stazione intermedia, non accessibile dalla cabine, da dove parte una interessante pista "rossa";

    seggiovia quadriposto "Prati di Tivo" (agganciamento fisso) lunga 450 metri, può portare 2.185 persone ogni ora a quota 1.550 metri, superando un dislivello di 110 metri, difficoltà pista: rossa/azzurra;

    seggiovia biposto "Pilone di mezzo" (agganciamento fisso) lunga 910 metri, può portare 1.198 persone ogni ora a quota 1.810 metri, superando un dislivello di 320 metri, difficoltà: rossa;

    doppio skilift "Jolly", lungo 293 metri, può portare 720 persone ogni ora a quota 1.440 metri, superando un dislivello di 45 metri, difficoltà: azzurra/campo scuola.

Per i più piccoli è presente un campo scuola/parco divertimenti servito da tapis roulant completamente gratuito

La storica seggiovia monoposto "La Madonnina", in servizio fino all'estate 2008, ha lasciato il posto ad un moderno impianto combinato di seggio-cabinovia con stazione intermedia, inaugurato il 20 dicembre 2009 e costato 12.500.000 €.; si tratta del primo impianto di questo genere realizzato in Italia. Verranno inoltre introdotte una serie di misure automatiche antivalanghe sulla discesa dell'arapietra e rimossi tutti gli enormi massi presenti sul pendio.

È presente anche una pista per lo sci da fondo, uno snowpark e un servizio ski bus per raggiungere i Prati di Tivo.

Turismo estivo

In estate la località Prati di Tivo offre diverse possibilità per escursioni e ascensioni con diverso grado di impegno: da semplici passeggiate nei boschi a difficoltose arrampicate su roccia.

La nuova seggiovia-cabinovia permette di raggiungere facilmente La Madonnina, a quota 2.015 metri. Da essa in circa 1 ora e 20 minuti di camminata si arriva al Rifugio Franchetti, posto a quota 2.433 metri tra il Corno Grande e il Corno Piccolo. Il rifugio (con 23 posti letto) è un'ottima base di partenza per escursioni o scalate sul Gran Sasso.

Attraverso la Valle del Rio Arno e Campo Pericoli è possibile fare una traversata e giungere a Campo Imperatore, mentre attraverso la sella di Cima Alta-cui si giunge prendendo la strada che continua a sinistra sul piazzale-si può arrivare nel comprensorio del comune di Isola del Gran Sasso.

Bike Park

D'estate si può praticare la discesa in bici fruendo degli impianti di risalita presenti. Il bike park Adrenaline ha a disposizione 4 km di percorso in discesa, con partenza in bici dal punto più alto, la località La Madonnina, ad una quota di 2007 m, per raggiungere la zona degli alberghi a quota 1465 m.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie.